CORSO PON eDidattica

l'uso delle nuove tecnlogie nella didattica dell'italiano

PREMESSA

 

Le Tecno­logie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) si possano intrecciare con progetti didattici per creare un nuovo ambiente di apprendimento in cui gli alunni possano trovare nuove occasioni per lavorare insieme, per studiare in modo creativo e autonomo, per svolgere esercitazioni, per ricer­care informazioni, comunicare e diventare non solo fruitori ma anche autori di prodotti realizzati con le tecnologie 2.0.

 

 

CARATTERISTICHE DESTINATARI

 

Il Progetto è rivolto agli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado “Solimena-De Lorenzo” e si prefigge di migliorare, consolidare e rafforzare le capacità degli alunni nella comprensione ed elaborazione di testi, ma soprattutto di consolidare l’uso dell’italiano nella forma scritta e verbale attraverso un approccio digitale della didattica dell’italiano.

L’intervento ha come scopo principale quello di avvicinare la didattica al comportamento di apprendimento tipico dei “nativi digitali” ossia il multitasking. I ragazzi studiano mentre ascoltano la musica e nello stesso tempo restano in contatti con gli amici attraverso i social network, avendo un approccio non corretto delle potenzialità della rete, perché hanno imparato a navigare in maniera non lineare, creativa e costruttiva. Il progetto, dunque, si prefigge  di dare agli alunni anche una metodologia, insegnare loro un approccio logico e sistematico utilizzando i più diversi strumenti digitali sul web, per fare dei nativi digitali degli attori e autori consapevoli dell’apprendimento. Attraverso metodi innovativi e una didattica attraente si vuole giungere a fare dell’italiano una disciplina che può essere studiata non solo sul testo, ma anche con il supporto multimediale.

 

 

OBIETTIVI

 

Valorizzare le risorse personali;

Migliorare, consolidare e rafforzare la capacità di comprensione e rielaborazione di testi di vario genere per una produzione scritta e verbale corretta;

Migliorare, consolidare e rafforzare la capacità di riconoscere in un testo le parti del discorso e i tratti grammaticali;

Migliorare, consolidare e rafforzare la capacità di riconoscere i connettivi sintattici e testuali, i segni di interpunzione e la loro funzione specifica.

Imparare a riconoscere l’errore per autocorreggersi;

Imparare la videoscrittura, scrivere testi digitali corretti;

Sviluppare le capacità relazionali interattive;

Acquisire strumentalità logico-operativa;

Superare l'approccio lineare alle conoscenze;

Orientare alla percezione globale della complessità del reale e delle esemplificazioni possibili;

Sviluppare la capacità di utilizzare le nuove tecnologie in modo funzionale alla formazione;

Acquisizione competenze spendibili in contesti diversi, scolastici e non.

 

 

 

 

METODOLOGIE

 

Si privilegerà una metodologia e una didattica che coinvolgano insegnante e alunni in un’attività di laboratorio continua (apprendere facendo) e che conducano i ragazzi ad acquisire e rafforzare competenze in campo disciplinare. Saranno utilizzate pratiche d’insegnamento innovative con il supporto della tecnologia 2.0, tecniche di conduzione come il learning by doing, il  cooperative learning, la  didattica meta cognitiva, il problem solving, il Role playng, il WebQuest e il Peer education.

 

 

RISULTATI  ATTESI

 

Con lo svolgimento del modulo eDidattica  si attende:

·         la capacità di riconoscere le diverse tipologie testuali

·         saper usare in modo corretto l’italiano in contesti diversi

·         riconoscere i propri errori e saper autocorreggersi

·         capacità relazionali interattive

·         saper utilizzare strumenti logico-operativi

·         acquisire un approccio consapevole dell’uso delle tecnologie 2.0 nella formazione personale

·         aver acquisito competenze riutilizzabili nel contesto scolastico e non.

 

SPECIFICHE INFORMAZIONI COLLEGATE AL PROGETTO

Rendere l’insegnamento/apprendimento più efficace ed adeguato alle competenze tecnologiche degli alunni. Soddisfare, in un ambiente accattivante i bisogni formativi degli alunni così come indicato dal POF della Scuola e dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.

 

 

 

 

didattica 2.0

Torta PON per la festa di fine corso
Torta PON per la festa di fine corso